OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori, vuole essere il punto di incontro tra il mondo delle Imprese e la tutela del consumatore.
L’ organismo è attualmente composto da Euro Service Spa, ACMI e 11 Associazioni di Consumatori Nazionali:
- ACMI
- Adiconsum
- Associazione Europea Consumatori Indipendenti
- Associazione Utenti Servizi Radio Televisivi
- Assoutenti
- Casa del consumatore
- Codacons
- Codici
- Confconsumatori
- Euro Service spa
- Lega Consumatori
- Konsumer
- U.Di.Con
Nato nel maggio 2013, si è avvalso della collaborazione di altre primarie Associazioni di Consumatori e, più in generale, del contributo di tutti coloro che credono nel modello di una «casa comune» orientata al confronto ed alla contaminazione reciproca.
Dall’esperienza maturata in OIC e dalle numerose riunioni dell’Osservatorio è nato nel marzo 2014 il Centro Studi dell’Osservatorio, un organismo culturale che offre strumenti di indagine, riflessione, approfondimento e formazione superiore per il mondo delle Istituzioni, delle Imprese e dei Consumatori.
L’Osservatorio è aderente a Confassociazioni, la Confederazione delle Associazioni Professionali.
Ha ampliato la collaborazione anche con Assocontact, l’Associazione Nazionale dei Contact Center in outsourcing, con la quale ha stipulato un Protocollo d’Intesa.
La governance di OIC vede alla Presidenza Antonio Persici e, nel Direttivo, i referenti delle Associazioni di Consumatori nonché esperti di consumerismo.
OIC ha, inoltre, stipulato un Protocollo d’Intesa con la Fondazione Giuseppe Sciacca, Prodeitalia e Osservatorio Nazionale Amianto (ONA).